Introduzione

The Young Riders Italia è un PbEM (Play by E-Mail) basato sull'epopea western dei pionieri americani e liberamente ispirato alla serie televisiva degli anni ’90 “I ragazzi della prateria” (The Young Riders). Tramite la creazione di un Personaggio (PG), che diventerà la vostra controparte in questo universo, potrete quindi vivere fantastiche e straordinarie avventure!!!

Il nostro gioco si svolge via posta elettronica, lo stile è narrativo e potrete gestire soltanto il vostro PG, facendolo interagire con i PG degli altri giocatori grazie agli input da loro offerti, o a quelli delle Moderatrici, che nel gioco avranno i ruoli rispettivamente del capostazione Teaspoon Hunter e della proprietaria della casa/stazione, Emma Shannon. A differenza di altri giochi, non utilizziamo un sistema di dadi, contando sulla coerenza dei nostri giocatori, che avranno a disposizione tutti gli strumenti per poter capire da soli se un'azione è andata a buon fine oppure no.

La Creazione del Personaggio

La creazione del vostro PG è sicuramente la fase più importante del gioco. E' essenziale prestarvi particolare attenzione, in quanto, a meno di motivazioni particolari, sarebbe piuttosto complicato cambiare le caratteristiche di un PG quando questi ha già iniziato a interagire con gli altri.

Per creare il vostro PG avrete a disposizione uno schema, la Biografia, che vi aiuterà a porvi le giuste domande alle quali rispondere per costruire un personaggio a tutto tondo, coerente e con una sua storia da raccontare nel corso del gioco. E' necessario riempire i vari campi richiesti secondo i vostri gusti. Se doveste aver bisogno di chiarimenti o aiuto, la gestione è a vostra disposizione! Potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni@tyritalia.com

The Young Riders Italia consente la creazione di un secondo personaggio, che sarà concesso, su richiesta, dopo almeno sei mesi dall'iscrizione, posto che il richiedente abbia mostrato voglia di fare e attività regolare nel gruppo di gioco.

Schema base della Biografia:

 

Giocatore

Nome o Nick: (il nome o lo pseudonimo con cui verrete chiamati dagli altri giocatori)
Indirizzo E-Mail:(l'indirizzo al quale desiderate ricevere le mail di gioco)

 

Personaggio

SEZIONE ANAGRAFICA

Nome e Cognome: (Nome del vostro personaggio)
Data e luogo di nascita:(Data e luogo di nascita del vostro personaggio, anche se approssimativi)

CARATTERISTICHE FISICHE

Occhi:(Colore degli occhi)
Capelli:(Colore e taglio)
Carnagione:(Tipo di carnagione, colore)
Timbro Vocale:(Tono di voce)
Segni Particolari: (Tnserite qualunque tipo di segno particolare fisico del vostro personaggio, in caso ne abbia)

PROFILO BIOGRAFICO(In questo campo vanno inserite le notizie biografiche del vostro personaggio, i punti salienti della sua vita)

PROFILO PSICOLOGICO(Il carattere del vostro personaggio, tutto ciò che c'è da sapere sul piano psicologico)

CAVALCATURA(Descrizione del proprio cavallo, nel caso ne abbia uno)

ARMA(Inserire qui i dettagli dell'arma, coerenti con il personaggio e il suo bg. Potrete scegliere l'arma da utilizzare QUI.

EVENTUALI NOTE

Consigli finali

E' importante (ma non obbligatorio) creare un personaggio psicologicamente adatto alla vita di gruppo per favorire l'interazione con gli altri. Sarebbe opportuno evitare quindi personaggi con un profilo psicologico del tipo: "non lega con nessuno, odia lavorare in gruppo, non parla, non considera altro essere vivente al di fuori di se stesso". Il motivo? Un play-by-mail presenta caratteristiche molto diverse dall'immediatezza di un play-by-chat. Per questo sarebbe meglio provare a tendere sempre una mano al prossimo, così da potersi inserire meglio nelle trame di gioco. Nulla vieta però di creare un personaggio di allineamento malvagio, un delinquente, un pistolero o un ubriacone, ad esempio. Fondamentale resta la coerenza storica: con quest'ambientazione ad esempio sarebbe fuori luogo un punk pieno di piercings o una fattucchiera devota alle arti oscure.

Come scrivere le mail di gioco

The Young Riders Italia è un gioco di narrazione. Questo vuol dire che, per interpretare il vostro PG, dovrete descriverne le azioni, scrivere la vostra parte di dialoghi e le reazioni a tutto ciò che lo circonda. Il testo andrà inserito in quelle che noi chiamiamo "mail di gioco" o "post".

Scrivere una mail di gioco significa rispettare fondamentalmente 2 criteri:

1 - Tenere conto di quanto è già stato scritto dagli altri giocatori. Es: se Tizio ha scritto che fuori piove, Caio non può scrivere che invece c'è bel tempo. E' quindi importante leggete SEMPRE le mail di gioco degli altri, anche se non riguardano direttamente il vostro personaggio.
2 - Scrivere sia per sé che per gli altri. Vale a dire: evitare lunghi e noiosi monologhi, ma dare spazio anche ai dialoghi e all'interazione con gli altri PG. Ovviamente questo non significa che non potrete far avere al vostro PG dei momenti di introspezione psicologica, ci mancherebbe! L'importante è che non diventino la norma.

Come fare a soddisfare questi due criteri?

Semplice! Seguendo la Gametiquette (Netiquette per il gioco), cioé una serie di norme comportamentali che renderanno più semplice sia la scrittura, sia la lettura di una mail di gioco!

Gametiquette

[RIF] da utilizzare ogni volta che vorrete inserire alcune righe scritte da altri giocatori, alle quali volete fare riferimento nei vostri post. 

[...] da utilizzare all'interno dei dialoghi, se vi aspettate una risposta ad una domanda o a uno spunto particolare.

[Cucina, Emma/Teaspoon] Inserire nel titolo delle mail di gioco il luogo dove si svolge l’azione e i personaggi coinvolti. 

Inoltre, per rendere più semplice la consultazione delle mail di gioco in archivio, è cosigliato l'uso di “ e “ per il discorso diretto e l'uso di * e * per quotare o sottolineare qualche frase. La Gestione non incoraggia l'utilizzo eccessivo dei pensieri in azione. Inoltre qualora questi pensieri fossero palesemente offensivi nei confronti dei personaggi o peggio ancora dei giocatori ai quali ci si sta rivolgendo, il giocatore colpevole verrà pesantemente sanzionato.

Ovviamente l'affiatamento per questo genere di mail è essenziale, ma ancora più essenziale è la COMUNICAZIONE.

Se volete portare avanti una trama di gioco specifica o avete idee interessanti, potete comunicarle ai Moderatori (anche in privato) oppure aprire una discussione nell'apposito gruppo OOC, così da sottoporle al giudizio della comunità.

Una volta compilata la scheda e la vostra prima mail di gioco, inviate il tutto a iscrizioni@tyritalia.com per l’approvazione… e buon divertimento!

Come gestire un Personaggio

Come già detto in precedenza, sarete padroni di far fare al vostro PG tutto quello che vorrete, ovviamente nel rispetto degli altri e dell'ambientazione. Per fare un paragone con i play by chat o altre tipologie di gioco, segnaliamo che esiste una specie di "gilda" rappresentata dalla Stazione di posta di Sweetwater. I relativi capogilda sono quindi Teaspoon Hunter ed Emma Shannon. I personaggi gildati saranno tenuti (in on) ad accettare le decisioni dei loro datori di lavoro, pena il licenziamento.

NON potrete "muovere" personaggi di altri giocatori con azioni autoconclusive, ma potrete comunque concordare con loro cosa fare in particolari situazioni, oppure provare a indirizzare il dialogo verso gli argomenti che volete vedere in gioco. Ricordate l'importanza della comunicazione dal paragrafo precedente?

Nel gioco esistono dei PG che possono essere "usati" da tutti (senza abusarne): i Personaggi Non Giocanti (PNG). Questi PNG possono essere temporanei (passanti, indiani, ladri ecc.) o fissi (vicini di casa, amici, parenti ecc.). Nel caso dei PNG temporanei non vi è nessuna regola particolare! Potrete utilizzarli come meglio credete (sempre nel rispetto del buon senso e degli altri: portare avanti discussioni infinite con PG che non giocano equivale a scriversi una fanfiction per puro diletto personale). Per i PNG fissi, invece, è necessario fare alcune precisazioni: i PNG fissi godono degli stessi diritti e doveri di tutti gli altri PG. Ciò vuol dire che a volte hanno anche una Biografia tutta per loro, in cui viene descritto il loro modo di comportarsi, la psicologia, l'aspetto.

E' possibile ora consultare anche il giornale di Sweetwater, il Sentinel News, attraverso un apposito blog che riporterà articoli, annunci e informazioni delle quali si potrà usufruire in ON. Buona lettura! The Sentinel News - Sweetwater

Regolamento Armi

Nella sezione Approfondimenti di questo sito web troverete una sezione dedicata alle armi, "Le armi nel Far West". Contiene alcuni schemi delle armi utilizzate in gioco, fornendo informazioni riguardo al calibro, ai tempi di ricarica, alla lunghezza della canna o alla precisione. Vi serviranno come riferimento per le scene di combattimento e serviranno allo stesso modo ai Master Fati nel corso delle quest, così da assicurare maggiore trasparenza e coerenza nei confronti dell'utenza.
Le armi con precisione scarsa non sono inservibili e non fanno "cilecca" ogni volta che vengono usate. Ci si basa molto sul background dei personaggi (vedere paragrafo precedente) in questi casi. E' ovvio che un PG che abbia appena imparato a usare una Colt, già di suo poco precisa, potrebbe essere freddato da uno che usa la stessa arma ma è più veloce e più bravo. I pistoleri che avevano maggior familiarità con la propria arma infatti riuscivano a gestire meglio la mancanza di precisione, in quanto in molti casi sapevano già come orientare la canna per riuscire a colpire l'obiettivo. Non dimentichiamoci che Wild Bill Hickok utilizzava due Colt 1851 Navy: se la precisione dell'arma fosse stato l'unico paramentro di cui tener conto, oggi non staremmo ancora parlando del famoso pistolero e sceriffo di Deadwood.
E' importante giocarsi la manutenzione della propria arma di tanto in tanto. Qualora però una pistola o un fucile dovessero incepparsi durante una quest (da indicazioni del Master Fato), sarà possibile giocarsi la riparazione dell'arma stessa con il fabbro cittadino.
Ricordiamo che le armi possono essere scelte soltanto da QUI. Eventuali altre richieste devono essere argomentate nello specifico alla gestione.

Le nostre Guide

Hai ancora qualche dubbio sul come si fa a giocare? Vorresti ragguagli sulla situazione attuale in gioco, così da poterti inserire meglio? Cerchi spunti sul personaggio da creare? Non hai capito bene qualcosa? Abbiamo creato apposta per te la figura delle Guide, giocatori veterani (con anni di gioco TyR sulle spalle) a disposizione dei nuovi iscritti (o di quelli che vogliono iscriversi) per chiarimenti o consigli.
E' ora possibile contattare quindi non solo il Gestore Dany/Gilraen, ma anche le nostre Paola e Desdemona.

La figura della Guida viene evidenziata nel pannello degli iscritti (sul gruppo Yahoo) come Moderatore in quanto l'azienda Yahoo non prevede l'inserimento di categorie intermedie tra quella di utente normale e moderatore. Di fatto però si tratta di giocatori come gli altri, con l'onere e il dovere però di guidare e aiutare i nuovi arrivi per un inserimento più veloce e indolore.

Regolamento Quest

Il Gioco "The Young Riders Italia" prevede il saltuario svolgimento di Quest non programmate, narrate dal Master Fato attraverso e-mail contrassegnate come Master Post. Si tratta di storie, missioni o eventi speciali raccontati da post specifici, che descrivono l'ambientazione e lo svolgimento dell'azione. I giocatori che partecipano alle Quest sono tenuti a seguire le indicazioni del Fato per le loro azioni di gioco. Qualora non lo facessero, potrebbero incorrere in penalità assegnate direttamente in gioco al personaggio interessato che variano in base alla gravità dell'infrazione.
I Personaggi non giocanti durante le quest sono appannaggio esclusivo del Fato. E' vietato dunque utilizzare personaggi non giocanti senza l'autorizzazione del Fato, per avvantaggiarsi rispetto agli altri giocatori, pena l'annullamento immediato dell'azione di gioco. In caso di recidività la Gestione potrebbe prendere provvedimenti più seri nei confronti del giocatore.
Un'azione corretta in questi casi prevede l'utilizzo del condizionale. Qualora un personaggio volesse intraprendere una determinata azione, dovrebbe quindi fermarsi un attimo prima di descriverla, dando così modo al Master Fato di decidere in merito all'esito, che verrà comunicato nel successivo Master Post.

Regolamento Generico

1- Il numero minimo di post che ci si aspetta in una settimana da ogni giocatore (per ogni personaggio, a meno di eventi straordinari) è 1.
In caso un personaggio non risponda in tempo e il giocatore non abbia avvisato il gruppo o la gestione, gli altri giocatori, eventualmente bloccati dal personaggio assente, saranno autorizzati a muoverlo al meglio per continuare a giocare anche senza di lui. Il personaggio verrà quindi "congelato" e trasformato temporaneamente in PNG fino a quando il giocatore non sarà rientrato.

2- La parola d'ordine perchè il gioco prosegua al meglio è: velocità. Le scene che durano due mesi non piacciono a nessuno e fanno perdere l'ispirazione ai giocatori.

3- Un PBEM non equivale a una gara di scrittura creativa. Non è importante la quantità ma la qualità... e l'interazione. Scene nelle quali vi limitate a descrivere il vostro PG che osserva una margherita in modo pensieroso, ignorando tutti gli altri... beh sarebbe meglio evitarle.

4- LA MORTE DI UN PG: Premettendo che TyR è un gioco di ruolo prettamente narrativo e che dunque non puntiamo unicamente ad ammazzare tutti i PG (cercando di evitare così i PowerKiller, giocatori il cui unico scopo è uccidere quanti più personaggi è possibile), la morte su TyrItalia è definitiva (non esiste la Resurgo). La decisione finale e insindacabile tuttavia spetta sempre ai Master di gioco. Un PG potrebbe essere ferito infatti in modo più o meno grave: non dimentichiamo che le pistole dell'epoca non erano precise quanto quelle moderne! E' tuttavia importante rendersi conto del fatto che scegliendo un personaggio bandito, pistolero o anche prostituta, le probabilità che muoiano in modi più o meno violenti sono piuttosto alte.

5- Un corretto utilizzo dei PNG (Personaggi non Giocanti) prevede che non se ne abusi rendendoli protagonisti di scene o situazioni specifiche, a meno che si non venga autorizzati in un Master Post inviato dalla Gestione. E' dunque consigliato sempre limitare al minimo l'inserimento dei PNG nei post di gioco così da evitare situazioni spiacevoli... attirando PP, PK o METAGAMER.

6- Nelle mail di gioco è importantissimo essere DETTAGLIATI. Scrivete dove si trova un personaggio, che cosa sta facendo, chi o cosa potrebbe aver visto, rendendovi conto che gli spazi non sono affatto ristretti. Anche in questo caso il rischio METAGAME è estremamente elevato. Cerchiamo di evitare situazioni nelle quali un giocatore, a conoscenza in OFF di determinate informazioni, faccia materializzare il proprio personaggio esattamente là dove si sta portando avanti l'anelata quest. Ricordiamo sempre che la COERENZA è la nostra migliore alleata quando di tratta di giochi di ruolo!

7- E' assolutamente vietato giocare scene esplicitamente sessuali tra i personaggi del gioco di ruolo.

8- Il rating di The Young Riders Italia è Pg-14. Ciò significa che non possono iscriversi giocatori inferiori ai 14 anni per la violenza di alcune scene. E' pertanto vietata la creazione di personaggi al di sotto questa età, a meno che non si tratti di PNG autorizzati dalla gestione e giocati secondo il regolamento vigente.

9- Sono vietate le azioni autoconclusive, sia in quest che nelle free role. Non verranno quindi tollerati post di gioco nei quali, senza dare l'opportunità di rispondere all'avversario, un personaggio si alzi, estragga la pistola, gliela punti e spari, magari uccidendolo.
In questi casi è sempre d'obbligo l'uso del condizionale. Es. Tizio proverebbe ad alzarsi dalla sedia, rovesciandola all'indietro a meno che qualcuno non lo bloccasse.

10- In caso di sparatorie o di scene di combattimento, il comportamento corretto da tenere è il seguente:
Azione 1: Tizio si posiziona al centro della strada, in attesa di capire se Caio ha accettato o meno il duello.
Mail di Caio con la risposta.
Azione 2: I due personaggi si studiano, cercando di cogliere il punto debole dell'altro. (Mail di entrambi i giocatori)
Azione 3: Tizio estrae la sua Remington, tira indietro il grilletto con una mossa fulminea.
Mail di Caio con la risposta.
Azione 4: Tizio riabbassa l'arma fumante, strizzando gli occhi per cercare di capire se è stato colpito o se ha colpito l'avversario. (E mail di Caio che sia più o meno sulla stessa lunghezza d'onda)
Master Post per decidere l'esito dell'azione.

11- E' consentito restare inattivi per un periodo massimo di 2 settimane. Sarebbe preferibile informare la gestione nel periodo precedente all'assenza (in caso di impegni programmati quali viaggi o vacanze). Se ciò fosse impossibile, il giocatore è tenuto ad avvisare riguardo agli eventuali impedimenti che non gli consentano di prendere parte al gioco stesso (in questo caso le misure da prendere saranno decise insieme al giocatore). Qualora entro due settimane non avremo avuto notizie, tutti i personaggi inattivi verranno di fatto sospesi. I giocatori irreperibili verranno esclusi dai gruppi di gioco Yahoo. Se dovessero mettersi in contatto con lo staff, ma in ritardo, offrendo una valida motivazione per la loro assenza (es. eventi gravi e imprevisti in real life), verranno immediatamente reintegrati insieme ai loro personaggi. Nel caso in cui passasse un totale di 4 settimane di mancate comunicazioni, la gestione provvederà a cancellare le schede dei giocatori inattivi e i giocatori stessi dal database di TYR Italia. Per tornare a giocare con noi ci sarà quindi bisogno di ricominciare da capo il processo di iscrizione.


12- TyR Italia è un gioco di ruolo ad ambientazione western. Cerchiamo di rispettare i fatti storici, separandoli quando possibile dalle leggende, sia nelle biografie dei personaggi che nelle quest e nelle interazioni. E' pertanto assolutamente vietato proporre personaggi con poteri magici, abilità paranormali o non collegate al periodo storico. In parole povere: niente maghi, sciamani in possesso di poteri oscuri, supereroi simil-Marvel, alieni et similia. Se cercate questo tipo di gioco esistono molte land di Harry Potter che fanno al caso vostro.


13- Gli utenti sono pregati di utilizzare un linguaggio consono al periodo storico... e localizzandolo nel contesto. Ovvero? Non ci si salutava utilizzando il classico "ciao", forma prettamente italiana. Potreste tuttavia utilizzare "salve"!

Regolamento Blog

Il gruppo The Young Riders Italia gestisce anche un blog, che si è deciso di chiamare - a seguito di votazione tra gli utenti, News from the West. Il nostro blog è un contenitore d'informazioni riguardanti il Vecchio West. Non ci proponiamo di sostituire altri archivi, sicuramente più ricchi dei nostri, quanto piuttosto di segnalare serie televisive o film in uscita, recensire vecchi western o libri, videogiochi per consolle o pc e così via. A grande richiesta troveranno posto anche informazioni e video riguardanti il telefilm dal quale prende spunto il nostro gioco di ruolo, ovvero I ragazzi della prateria. L'argomentazione ovviamente, per tutto quanto verrà pubblicato, è e sarà sempre il Far West (pena la cancellazione dei post fuori tema).
Il blog è gestito da Dany, Desdemona e Paola, che si occuperanno di tenere sempre in ordine le Etichette (così da poter ritrovare con semplicità i post anche molto vecchi), la formattazione e quant'altro. Chiunque è il benvenuto e può commentare i nostri articoli, ma è richiesta l'iscrizione al gioco per poter entrare a far parte di News from the West come Autori, in grado quindi di pubblicare autonomamente notizie o recensioni. La partecipazione al blog da parte degli iscritti non è tuttavia obbligatoria nè automatica. Procederemo ad aggiungervi qualora ne faceste richiesta al gestore a mezzo e-mail, ma potrete comunque leggere e commentare le notizie sia che siate iscritti come Autori che come semplici utenti.



Lo Staff

Visita il gruppo su Yahoo!
Design by Dany Caputo